Accordo di collaborazione con la Guardia di Finanza per attivita' congiunte in ambito sanitario

Un Protocollo di intesa tra la Guardia di Finanza e l'ARES 118 per sviluppare una stretta collaborazione attraverso la creazione di equipaggi misti (GdF - ARES) per fornire un tempestivo ed efficace utilizzo di aeromobili nel trasporto sanitario di pazienti in alto bio-contenimento.

Il documento e' stato siglato questa mattina presso il centro di Aviazione a Pratica di Mare dal Comandante Operativo Aeronavale Gen. B. Alessandro Carrozzo e dal Direttore Generale dell'Ares 118, Maria Paola Corradi alla presenza del Gen C.A. Michele Carbone, Comandante Aeronavale Centrale, dell'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato, e del Comandante del centro di Aviazione, Gen.B.Joselito Minuto.

Nel corso della mattinata si e' svolta una esercitazione dimostrativa di trasporto aereo in alto bio-contenimento alla quale hanno preso parte gli operatori dell'ARES ed il personale di volo del Gruppo di Esplorazione Aeromarittima.

I trasporti sanitari avverranno a supporto di interventi coordinati dal Dipartimento di Protezione civile. Nello specifico le parti si impegnano a rendere disponibile il proprio personale e le dotazioni tecnologiche per assicurare l'immediato intervento in caso di richiesta di trasporto sanitario di pazienti anche in alto bio-contenimento. La formazione e la standardizzazione delle procedure costituira' un ulteriore obiettivo del protocollo da conseguire mediante l'impiego congiunto dei mezzi e delle risorse professionali nell'ambito di eventi addestrativi ed operativi.

Il protocollo prevede infine listituzione di una Commissione tecnico-scientifica con il compito di monitorare e verificare i risultati raggiunti sul territorio in termini di efficacia ed efficienza delle attivita' operative, promuovere iniziative su temi di condiviso interesse e pianificare iniziative congiunte nel campo della formazione e della ricerca in ambito sanitario e dell'elisoccorso.

Pratica di Mare, 9 giugno 2020

Foto Foto Foto Foto

N Revisione Titolo Info